Pubblicato il 20 giugno 2016

Addio vita sedentaria, arriva l’app che ti premia se fai attività fisica

Addio vita sedentaria, arriva l'app che ti premia se fai attività fisica

In questi ultimi anni abbiamo assistito a numerose pubblicità progresso volte a sensibilizzare sull’importanza di inserire un po’ di movimento in una vita come la nostra eccessivamente frenetica ma fin troppo sedentaria. Ciò nonostante esistono ancora persone reticenti a cambiare il proprio stile di vita, abbandonare il comodo ed accogliente divano in favore di un paio di scarpe da tennis, con le quali andare a camminare nel parco vicino casa. Sull’importanza ed i benefici dello sport si è discusso a lungo. Ormai, anche nelle scuole primarie i bambini vengono indirizzati verso una vita improntata allo sport, spiegando loro che non importa praticare sport a livello agonistico ma è sufficiente anche solo una camminata nel parco, purché praticata con costanza. A riguardo, infatti, anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fatto sapere che per una vita migliore, ricca di salute, è sufficiente camminare 30 minuti al giorno, almeno tre volte a settimana.

I benefici sono fisici e psicologici. Ad esempio, è stato dimostrato che lo sport aiuta a contrastare i disturbi dell’ipertensione, quelli legati al colesterolo ed, inoltre, è in grado di ridurre anche il rischio di infarto. Quanto agli effetti psicologici, inoltre, è stato provato che una salutare camminata in mezzo al verde è capace di stimolare la creatività e la produttività. Dimostrati sono anche i benefici sull’umore dal momento che 30 minuti di sport inducono il nostro corpo a produrre le endorfine, cioè gli ormoni della felicità.

app-Engie-np1011

Ultimamente, poi, aumentano le iniziative di aziende de private che vogliono spingere gli uomini ad abbandonare la loro vita sedentaria. In questo contesto rientra la proposta dell’azienda GDF SUEZ, responsabile della fornitura di luce e gas. Così, in questi ultimi mesi i dirigenti della società hanno voluto migliorare l’app già esistente inserendo la funzionalità Engie Fit, che consente di ottenere un importante risparmio sulla propria bolletta mensile semplicemente accettando di camminare un po’. Si tratta, in realtà, di una sfida lanciata dall’azienda che propone il raggiungimento di un traguardo, solitamente un certo numero di passi entro un tempo stabilito.

Per raccogliere la sfida è sufficiente scaricare l’app Engie, Luce gas e Servizi che ciascuno potrà reperire nel PlayStore del proprio smartphone. La sfida potrà essere raccolta solo dagli utenti dell’azienda. A riguardo non fa differenza se il cliente sia un professionista oppure commerciale o residenziale: tutti possono accedere a questa opportunità. Una volta scaricata l’app, sarà necessario iscriversi al sito online dell’azienda. Per usare l’app sarà sufficiente inserire l’username e la password utilizzate sul sito online. Una volta convalidato l’accesso, l’utente potrà tenere sotto controllo tutti i suoi consumi, effettuare l’autolettura e pagare online le bollette.

Scorrendo il menù dell’app si legge la voce Engie Fit. Cliccando sulla voce si potrà conoscere la sfida lanciata. Per accettare è facilissimo: basta solo camminare e cercare di raggiungere il traguardo stabilito. Quando avrete finito, il bonus verrà rilasciato in automatico e l’utente potrà usufruirne entro 90 giorni circa. È bene precisare che trascorso il termine di 90 giorni, se l’utente non avrà provveduto alla riscossione, il bonus andrà perso. Dopo la riscossione, il risparmio sarà tastabile già dalla prossima bolletta, e comunque mai oltre il sesto mese dalla riscossione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle migliori news del giorno? Clicca su mi piace:

Leggi anche:

Aggiungi un Commento

You must be Logged in to post comment.