Pubblicato il 21 aprile 2016

Migranti, Juncker d’accordo con Renzi: “Mezzi innovativi per finanziare la nostra azione”

“Concordo con lei sulla necessità di guardare a mezzi innovativi per finanziare la nostra azione esterna nel campo delle migrazioni. Questo è esattamente l’obiettivo dell’Ue-Africa Trust Fund”, è quanto dichiarato dal presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker

Migranti, Juncker d'accordo con Renzi: "Mezzi innovativi per finanziare la nostra azione"

Il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, ha invitato una lettera al presidente del Consiglio Matteo Renzi in risposta alla missiva mandata da quest’ultimo a Juncker, insieme ad altri dirigenti dell’Ue, per spiegare gli obiettivi del Migration Compact, presentato dal governo italiano per proporre un approccio complessivo alla gestione dei flussi migratori, basato sulla cooperazione con i Paesi africani di origine e di transito dei migranti. “Concordo con lei sulla necessità di guardare a mezzi innovativi – scrive Juncker – per finanziare la nostra azione esterna nel campo delle migrazioni. Questo è esattamente l’obiettivo dell’Ue-Africa Trust Fund, con una dotazione di 1,8 mld di euro, che è stato concordato nel summit della Valletta nel novembre 2015, il cui scopo è quello di fare da complemento e rafforzare gli strumenti finanziari esistenti dell’Ue e dei suoi Stati membri”.

“La Commissione Europea continuerà a lavorare duro e a spingere per avere più Europa, più ambizione e un’implementazione più rapida di tutti gli aspetti dell’agenda europea sulle migrazioni, inclusi i suoi aspetti esterni. Conto sul suo continuo sostegno e conto di lavorare a stretto contatto con lei in questo sforzo molto importante”, ha detto infine.

Vuoi rimanere aggiornato sulle migliori news del giorno? Clicca su mi piace:

Leggi anche:

Aggiungi un Commento

You must be Logged in to post comment.