Pubblicato il 29 gennaio 2012

Morte Oscar Luigi Scalfaro, commenti dal mondo della politica

Morte Oscar Luigi Scalfaro, commenti dal mondo della politica

Morte Oscar Luigi Scalfaro, commenti dal mondo della politica

L’ex Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, si è spento nella notte all’età di 93 anni. I funerali si terranno domani alle 14 nella chiesa di Santa Maria in Trastevere, a Roma. Ecco come lo ricorda l’attuale Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: “E’ con profonda commozione che rendo omaggio alla figura di Oscar Luigi Scalfaro nel momento della sua scomparsa, ricordando tutto quel che egli ha dato al servizio del paese, e l’amicizia limpida e affettuosa che mi ha donato. E’ stato un protagonista della vita politica democratica nei decenni dell’Italia repubblicana, esempio di coerenza ideale e di integrità morale. Si è identificato con il Parlamento, cui ha dedicato con passione la più gran parte del suo impegno. Da uomo di governo, ha lasciato l’impronta più forte nella funzione da lui sentitissima di ministro dell’Interno. Da Presidente della Repubblica, ha fronteggiato con fermezza e linearità periodi tra i più difficili della nostra storia. Da uomo di fede, da antifascista e da costruttore dello Stato democratico, ha espresso al livello più alto la tradizione dell’impegno politico dei cattolici italiani”.

Altri esponenti della politica hanno espresso il loro cordoglio. Il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini lo definisce “un protagonista della vita politica e istituzionale italiana la cui azione ha attraversato tutta la storia della Repubblica. Uomo di profonde convinzioni, animato da un operoso rigore ideale e come un padre della Repubblica e una figura di riferimento dei cattolici impegnati in politica di cui l’Italia sentirà la mancanza”. Pier Luigi Bersani, segretario del Partito Democratico: “Non abbandoneremo le battaglie di Scalfaro. I democratici oggi inchinano per lui le loro bandiere e ricordano soprattutto un grande presidente della Repubblica”.

Nato a Novara il 9 settembre del 1918, Oscar Luigi Scalfaro è stato il nono Presidente della Repubblica Italiana con mandato dal 1992 al 1999. Grandissimo esponente del Partito Democratico, ha ricoperto tutte le tre più alte cariche dello Stato; Scalfaro è stato infatti Presidente della Repubblica, Presidente della Camera e nel 2006 provvisoriamente Presidente del Senato.

Vuoi rimanere aggiornato sulle migliori news del giorno? Clicca su mi piace:

Leggi anche:

Aggiungi un Commento

You must be Logged in to post comment.