Pubblicato il 25 marzo 2016

Profumi e fragranze: tutto quello che c’è da sapere

Profumi e fragranze: tutto quello che c'è da sapere

Il mondo dei profumi è un mondo tutto da scoprire, con una rilevante quantità di fragranze e sempre diverse. Ogni profumo è un discorso, ci sono fragranze leggere e fragranze forti, che sulla pelle avvolgono il corpo con il loro aroma divenendo un tutt’uno con la persona. Il profumo è quella miscela che lascia grande spazio all’immaginazione, che richiama alla mente ricordi anche molto lontani; basta percepire con l’olfatto un semplice momento e quel momento rimarrà impresso. E’ grazie al nostro più “immateriale” dei sensi, l’olfatto, che riusciamo a scegliere la fragranza che più si avvicina ai nostri gusti. Il profumo è qualcosa di personale, che va scelto con cura come la scelta di un abito; bisogna saperlo indossare e anche portare. Coco Chanel afferma “Il profumo è l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza.” Ogni fragranza si compone di più aromi e ciascun aroma è detta “nota”; le note vengono dette di testa, di cuore, di fondo e la loro combinazione costituisce la piramide olfattiva, che serve a descrivere i profumi. Se interessati alle profumerie, Nandida.com propone una profumeria online con vasta scelta.

Note di testa
Sono percepite al momento dell’applicazione e restituiscono la piena fragranza del profumo. Formano la prima impressione che una persona si fa di un profumo, e pertanto sono estremamente importanti dal punto di vista commerciale.

Note di cuore
Si percepiscono qualche minuto dopo l’applicazione. Si intensificano a distanza dall’applicazione e interessano la percezione emotiva. Molte volte il profumo applicato sulla pelle viene rivalutato a distanza di tempo proprio perché le note di cuore si sprigionano con più lentezza.

Nota di fondo
Appaiono nel momento in cui stanno per svanire le note di cuore, si tratta degli elementi profumati più persistenti che imprimono il profumo nella mente. Concludendo possiamo affermare, come diceva C. JoyBell C “Non si è mai completamente vestiti senza profumo!”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle migliori news del giorno? Clicca su mi piace:

Leggi anche:

Aggiungi un Commento

You must be Logged in to post comment.