Pubblicato il 3 Giugno 2017

L’esperto antiterrorismo Lombardi: “L’aggressione alla stazione di Milano è terrorismo”

L’esperto antiterrorismo Marco Lombardi: “L’aggressione alla stazione di Milano è terrorismo. Le istituzioni stanno giocando con le parole per cercare di contenere l’allarme”

L'esperto antiterrorismo Lombardi: "L'aggressione alla stazione di Milano è terrorismo"

“L’aggressione alla stazione di Milano è terrorismo. Le istituzioni stanno giocando con le parole per cercare di contenere l’allarme”. Lo ha detto l’esperto antiterrorismo Marco Lombardi, direttore dell’ITSTIME (Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies), ai microfoni della trasmissione ‘Il mondo è piccolo’, condotta da Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano, parlando dell’aggressione alla stazione di Milano dello scorso 18 maggio, secondo cui si tratterebbe di terrorismo. “Ho qualche perplessità sui commenti delle istituzioni in merito alla vicenda dell’aggressione alla stazione di Milano. Alcune istituzioni importanti come il Questore di Milano hanno affermato: ‘si può dire che Hosni sia radicalizzato, ma da qui a fare collegamenti con il terrorismo la strada è lunga e praticamente impercorribile”.

“La realtà è che Hosni è un radicale violento, quello che ha compiuto è un atto terroristico. Se poi mi si viene a dire che non abbiamo verificato se ha formalmente pagato la tessera di iscrizione all’Isis è vero, ma stiamo giocando con le parole in questo caso”.

“Vuol dire che si sta cercando di decontestualizzare un atto che è percepito e valutato in un certo modo dall’opinione pubblica, probabilmente per contenere l’allarme”.

Leggi anche: