Pubblicato il 31 Maggio 2019

Tende da sole: i benefici

Utilizzati per privacy o scopi estetici, le tende da sole possono essere ottime anche per rinfrescare nelle stagioni calde o per questioni di privacy. Ogni circostanza può avere la sua tenda da sole, ma per giardini e spazi verdi è preferibile scegliere gazebo o vele ombreggianti

Tende da sole: i benefici

Le tende da sole sono da sempre un perfetto espediente per quello che concerne l’estate e non solo. I tendaggi da esterno, infatti, vengono utilizzati soprattutto durante il forte caldo al fine di creare riparo all’interno dai raggi del sole. I suoi utilizzi sono poliedrici, proprio come i suoi benefici nell’ambiente casalingo. Innanzitutto, le tende da sole impediscono ai raggi di penetrare nel locale, per diminuire la temperatura della casa dai 2 ai 5 gradi. I teli, magari con tessuto spesso in pvc resistente, diventano così anche ottimi per la pelle, proteggendoci da raggi uva e uvb. E non solo: filtrando i raggi, si hanno anche convenienze in bolletta, diminuendo l’utilizzo del condizionatore per un risparmio energetico. Nel caso in cui non si vogliano tendaggi fissi anche d’inverno, però, c’è la possibilità di installare bracci motorizzati, per richiudere le tende nel momento in cui ce n’è bisogno. Quest’ultima soluzione può essere adattabile anche a chi sceglie importanti tende da sole, che possono essere a gazebo per terrazzi o a caduta anche per questioni di privacy, in riparo da eventuali sguardi indiscreti dei vicini. In questo modo si va a ricreare anche una maggiore tranquillità in compagnia.

Tende da sole per spazi all’aperto
Un’altra caratteristica delle tende da sole è che possono essere un’ideale collocazione per gli spazi all’aperto quali giardini, balconi, terrazzi o patio. In questo caso si possono scegliere tende a gazebo oppure vele ombreggianti su bracci metallici. La prima soluzione è valida nel caso in cui si abbia bisogno di qualcosa di fisso, soprattutto se è corredato da una zona pranzo o un salottino per intrattenersi. Per quanto riguarda le vele ombreggianti con bracci metallici è eccellente per chi non cerca una soluzione fissa e preferisce spostare l’infisso a proprio piacere. Inoltre, le vele ombreggianti, vengono riprodotte in tessuto poliestere oppure micro perforato. Quest’ultima è la soluzione più resistente alle intemperie, nonché all’azione del sole sui tessuti. Sicuramente, l’esperto installatore d’infissi, proporrà infissi adatti alle esigenze, senza dimenticare anche il fattore arredamento.

Infatti, la scelta di installare una tenda da sole, può anche avere fini estetici: in caso si parli di un appartamento, le tende applicabili a finestre o a balconi rendono l’ambiente più arredato e fine, soprattutto quando si parla di tende a caduta, facili da installare e dallo stile minimal. In quanto a spazi privati nel verde, i gazebo possono arricchire la location rendendolo più rilassante, più curato e rasserenante a seconda delle circostanze.

Leggi anche: