Qual è l'elettrodomestico più pericoloso di casa Qual è l'elettrodomestico più pericoloso di casa

Incidenti domestici, la maggior parte sono causati da questo elettrodomestico: massima attenzione

Massima attenzione a questo elettrodomestico: la maggior parte degli incidenti in casa avviene a causa sua.

Come sanno bene gli psicologi la nostra mente è, come dire, “ingannata” da una serie molto lunga di distorsioni, di false percezioni che ci portano ad abbassare la soglia dell’attenzione e ad agire come se avessimo inserito il pilota automatico. 

Qual è l'elettrodomestico più pericoloso di casa
C’è un elettrodomestico più pericoloso di altri in casa, lo sapevi? – newspage.it

Una di queste è la convinzione di trovarci nel luogo sicuro del mondo quando siamo tra le mura di casa nostra. Casa, dolce casa? Sì, ma fino a un certo punto se è vero, come dicono i dati Istat, che ogni anno ci sono oltre 3 milioni di incidenti domestici, con 1 milione e 800 mila persone costrette a farsi assistere al pronto soccorso e oltre 5.500 morti.

Un numero non irrilevante di questi incidenti – anche mortali, come abbiamo visto – avvengono a causa dell’utilizzo improprio di elettrodomestici. Insomma, questi apparecchi ci semplificano la vita, ma non per questo sono esenti da rischi. Ma qual è l’elettrodomestico più pericoloso che abbiamo in casa?

Qual è l’elettrodomestico più pericoloso che abbiamo in casa

A rivelarlo è un’indagine della piattaforma LendingTree, che ha provveduto anche a stilare una vera e propria “classifica” degli elettrodomestici più pericolosi ospitati dalle nostre abitazioni. Una classifica che riserva delle (sgradite) sorprese, vediamo quali. 

Potremmo pensare che gli elettrodomestici più pericolosi che abbiamo in casa siano quelli potenzialmente in grado di provocare ustioni. E invece no, perché stando allo studio di LendingTree l’elettrodomestico più pericoloso di casa è il frigorifero. Lo dicono i numeri: il frigo è all’origine di 427.454 incidenti domestici conteggiati nel decennio che va dal 2013 al 2023. Ebbene sì, il frigo è particolarmente pericoloso per le possibili perdite di acqua in caso di malfunzionamento. Il rilascio di acqua crea pozze molto scivolose alla base del frigorifero e che possono portare a pericolose cadute

Incidenti domestici elettrodomestico più pericoloso
In casa non mancano rischi e pericoli, soprattutto per i più piccini – newspage.it

Al secondo e al terzo posto degli elettrodomestici più pericolosi di casa troviamo piani cottura e aspirapolvere, rispettivamente responsabili di 325.737 e di 188.704 incidenti domestici sempre nel periodo 2013-2023. Invece gli elettrodomestici più “innocui” sembrano essere i purificatori d’aria, coinvolti “solo” in 1.304 visite al pronto soccorso nello stesso arco temporale. Ma ecco la classifica dei 10 elettrodomestici più pericolosi:

  1. Frigorifero
  2. Cucina/stufa
  3. Aspirapolvere
  4. Lavatrice
  5. Forno a microonde
  6. Lavastoviglie
  7. Asciugatrice
  8. Congelatore (separato dal frigorifero)
  9. Ferro da stiro
  10. Forno elettrico

Come visto i numeri degli incidenti domestici legati all’utilizzo improprio o ai guasti degli elettrodomestici sono ancora piuttosto elevati. Fortunatamente però negli ultimi dieci anni la tendenza degli infortuni casalinghi è al ribasso (-10% di incidenti domestici). Una diminuzione dovuta, stando agli autori dello studio, alla messa in vendita sul mercato di elettrodomestici sempre più sicuri e affidabili. In gran parte dei casi infatti sono dotati di sistemi di blocco automatico che scattano in caso di malfunzionamenti. 

Impostazioni privacy