aumento pensioni 30% aumento pensioni 30%

La pensione aumenta del 30% presentando questa domanda all’INPS

Se presentate questa domanda all’INPS, la pensione aumenterà del 30%. Ecco tutti i dettagli e quali sono i requisiti.

Importanti novità in arrivo in questo 2024 per i pensionati di tutta Italia. Secondo quanto emerso, sono in arrivo aumenti al cedolino per milioni di cittadini, a partire dall’incremento previsto ad aprile 2024, per via dell’accorpamento dell’aliquota IRPEF che ha preso il via già dal mese di gennaio.

aumento pensioni 30%
Pensioni in aumento del 30%, ecco come fare domanda – Newspage.it

Ma non solo, perché c’è una domanda che può essere presentata all’INPS e che garantirà un aumento del 30% alla fine del mese. Ecco di che cosa si tratta nel dettaglio, quali sono i requisiti minimi per procedere con la richiesta e soprattutto quali sono le modalità per poter far arrivare agli uffici dedicati tutti i documenti necessari per poter ottenere l’incremento della pensione.

Aumento del 30% per la pensione: come fare domanda all’INPS

Il discorso legato alle pensioni anticipate dal 2019 ha subito importanti modifiche negli ultimi tempi. Se all’inizio di questo sistema si è partiti con la Quota 100, in questo 2024 si è arrivati alla Quota 103 contributiva. Un passaggio di misure che cambia i requisiti per l’età minima di uscita, ma non solo. Occhio però, perché ci sono anche vantaggi importanti per tutti i pensionati. Presentando la giusta domanda all’INPS, sarà possibile ottenere fino al 30% in più ogni mese.

aumento pensione come fare
+30% per le pensioni nel 2024: come fare domanda all’INPS e ottenere l’importo modificato – Newspage.it

La Quota 103 è infatti una misura nata per durare solo 12 mesi e pensata per chi ha una contribuzione di 41 anni all’età di uscita di 62 anni. Rientrando in questi requisiti, è possibile ottenere un importante aumento della pensione. Discorso diverso invece per chi ha compiuto 62 anni di età e completato i 41 anni di contributi entro la fine del 2023. In quest’ultimo caso, non viene subito alcun calcolo contributivo.

Perché si va a considerare la vecchia quota 103, avendo maturato i requisiti richiesti lo scorso anno. E il discorso non cambia nemmeno per chi ha maturato 64 anni di età e 38 anni di contributi entro la fine del 2022. Se rientrate nelle informazioni appena fornite, allora sarete pronti per poter fare domanda all’INPS. Procedere è davvero semplicissimo: vi basta accedere al sito dedicato e scaricare il modulo da dover stampare, compilare e poi reinviare seguendo una delle modalità proposte, che vanno dall’invio via e-mail alla PEC, passando per la prenotazione di un appuntamento presso uno dei tanti sportelli dedicati che si trovano sparsi in tutta Italia.

Impostazioni privacy