assegno unico nuovi importi con ISEE assegno unico nuovi importi con ISEE

Assegno unico INPS: nuovi importi in base alle fasce ISEE, elenco completo

Per tutte le famiglie che sono in attesa dell’assegno unico dall’INPS c’è qualcosa da sapere: ecco i nuovi importi in base all’ISEE.

Ogni anno l’assegno unico universale subisce delle variazioni, che dipendono da una serie di fattori. Ecco l’elenco completo dell’assegno dell’INPS aggiornato in base alle fasce ISEE.

assegno unico nuovi importi con ISEE
Assegno unico INPS: nuovi importi in base alle fasce ISEE – NewsPage.it

L’assegno unico universale è la forma di misura economica riconosciuta a tutte le famiglie che hanno figli minori. È una grande forma di sostegno per le famiglie italiane che vedono ogni mese accreditarsi importanti somme sul conto corrente. Ma quali sono le fasce Isee entro le quali bisogna rientrare per ottenerlo? Ecco l’elenco completo con tutte le variazioni dell’assegno unico in base all’Isee.

Assegno unico in base all’Isee: l’elenco completo con le variazioni della misura economica

A partire dal 2022 tutti gli italiani hanno visto l’assegno familiare trasformarsi in una nuova forma di sostegno economico per le loro. L’assegno unico universale infatti spetta a tutti coloro che hanno figli minori, e in parte ridotta fino al 21esimo anno di età. Quello che cambia però sono gli importi che di mese in mese l’INPS eroga alle famiglie. Questi vengono individuati in base all’Isee e per richiederlo basta recarsi presso un Caf o patronato o rivolgersi direttamente al sito dell’Inps. Le differenze degli importi, in base alle fasce di reddito, sono veramente sostanziali infatti partono da un importo minimo di poco più di 50 euro per ogni figlio e arrivano a oltre 200 euro al mese. 

Cosa occorre quindi per richiedere l’assegno unico universale? Innanzitutto per fare domanda occorre un Isee in corso di validità. Chi non lo aggiorna con la Dsu entro il mese di marzo di anno in anno avrà comunque il contributo, ma avrà aggiornato l’importo solo da marzo in poi con gli arretrati se lo aggiorna entro giugno. Diverso è il discorso se l’Isee viene comunicato dal 1 luglio in poi infatti nn quel caso non si ha diritto a nessun incremento e per tutto l’anno si otterrà solo l’importo minimo.

nuovi importi assegno unico
A quanto ammontano i nuovi importi dell’Assegno unico (newspage.it)

La domanda va presentata al servizio online dell’Inps, tramite Caf o Patronati che fanno da intermediari. Bisogna anche indicare la modalità di pagamento che può essere accredito su conto corrente oppure su libretto risparmio di posta o banca. Chi riceve già l’assegno e non ha nessuna variazione da comunicare non deve rinnovare la domanda. Ecco l’elenco degli importi dell’assegno unico in base all’Isee spettanti nel 2024:

  • con Isee fino a 17.090,61 euro si ricevono 199,40 euro per ogni figlio minorenne più le diverse tipologie di maggiorazioni;
  • con un Isee oltre i 45.574,96 euro di ricevono 57,20 euro, che è l’importo minimo.

Con i rialzi rispetto all’anno 2023 quindi si è passati dall’importo minimo di 54,10 euro a 57,20 e lo scaglione massimo non parte più da 43.240 euro, ma è arrivato a 45.574,96 euro.

Impostazioni privacy