Operatore INPS porta a porta vademecum antitruffa della polizia Operatore INPS porta a porta vademecum antitruffa della polizia

L’INPS ha operatori porta a porta? Attenzione alla truffa: il vademecum della polizia

Occhio agli operatori porta a porta che dicono di essere mandati dall’INPS. Un vademecum della polizia mette in guardia contro questa truffa.

Si sa che il mondo è duro coi più deboli: da sempre bambini, anziani e malati sono le categorie più prese di mira da malintenzionati pronti ad approfittarsi dei più vulnerabili. Non a caso le truffe hanno come bersagli privilegiati le persone più in là con gli anni.

Operatore INPS porta a porta vademecum antitruffa della polizia
Su con le orecchie se si presenta alla porta di casa un presunto “operatore INPS” – newspage.it

Ciclicamente infatti l’INPS lancia allarmi per mettere in guardia i cittadini da diversi tipi di truffe (online, telefoniche o in presenza) accomunate da un analogo modus operandi. In tutti questi casi si presenta un finto operatore INPS che cerca di farsi comunicare dall’anziano i suoi dati personali o le coordinate bancarie. Inutile dire quale uso venga fatto di questi dati che nelle mani dei truffatori diventano strumenti per svuotare i conti delle loro vittime.

In alcuni casi i truffatori agiscono anche in presenza, presentandosi fisicamente sulla porta di casa per qualificarsi come funzionari dell’INPS. Ecco quello che c’è da sapere per evitare di essere truffati grazie a un utile vademecum della polizia.

Cosa (non) fare quando si presenta alla porta un presunto operatore INPS: il vademecum della polizia

Da tempo il Ministero dell’Interno, in collaborazione con la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza hanno aderito alla Campagna nazionale per la sicurezza degli anziani, promossa insieme all’Associazione Pensionati di Confartigianato persone.

Truffa dell'operatore INPS la polizia pubblica un vademecum
La polizia mette in guardia contro la truffa dei finti operatori INPS (Foto Ansa) – newspage.it

In occasione di questa importante campagna – che nel 2023 è arrivata alla sua 5ᵃ  edizione – è stato pubblicato un pratico vademecum intitolato “Più sicuri insieme” (scaricabile dal sito poliziadistato.it) per aiutare gli anziani a non cadere nelle trappole dei truffatori. Quanto alla truffa del finto operatore INPS, il suggerimento della polizia è molto chiaro: mai aprire la porta o prestare ascolto a sconosciuti che si spacciano per funzionari o ispettori dell’INPS (o dell’ASL) con la scusa di qualche controllo, accertamento o offerta.

Se questo accade si può stare certi che siamo davanti a un tentativo di truffa. Infatti, come spiega il vademecum, «gli enti socio-assistenziali come l’INPS o l’INAIL non hanno personale che faccia telefonate o visite a domicilio a titolo di prevenzione, accertamento o per ragioni amministrative». Insomma, l’INPS non manderà mai un suo operatore presso il domicilio di utenti e assistiti. Un ipotetico funzionario INPS che dovesse presentarsi alla porta di casa sarà sicuramente un truffatore.

Impostazioni privacy