Amadeus sulla protesta degli agricoltori Amadeus sulla protesta degli agricoltori

Sanremo, Amadeus “invita” gli agricoltori: la risposta non si fa attendere

Festival di Sanremo, il conduttore Amadeus invita gli agricoltori sul palco dell’Ariston: la risposta dell’associazione non si è fatta attendere

Ci siamo. Oramai manca davvero poco alla 74ma edizione del Festival di Sanremo. Tra poche ore i 30 cantanti (record assoluto) si esibiranno sul palco dell’Ariston per far ascoltare all’intero Paese le nuove canzoni. Potrebbero anche non essere gli unici a salire su quel palco. Nel corso della conferenza stampa di ieri, tenuta da Amadeus e dal suo amico Fiorello, si è affrontato anche un tema molto importante che sta interessando l’Italia: ovvero quello della protesta da parte degli agricoltori.

Amadeus sulla protesta degli agricoltori
Amadeus invita gli agricoltori sul palco (Ansa Foto) NewsPage.it

Il conduttore della kermesse ha fatto sapere che nel caso in cui dovessero venire gli agricoltori con i loro trattori è pronto a farli salire sul palco per raccontare la loro testimonianza. Proprio in questi ultimi giorni gli stessi protestatori avevano “minacciato” di arrivare al Festival di Sanremo nel caso in cui le loro richieste non venissero accettate. Fino a questo momento, però, Amadeus ha fatto sapere che non ci sono stati contatti con gli organizzatori della protesta.

Fiorello ha cercato di sdrammatizzare affermando che in prima fila, tra gli agricoltori, ci sarà Al Bano. Tornando nuovamente seri il ravennate ha aggiunto: “Nessuno dei trattori mi ha contattato. È una protesta giusta per il diritto al lavoro“. Anche Fiorello, successivamente, è tornato serio ed ha dichiarato: “Con i trattori non c’entrano ma credo sia giusto ospitare almeno due rappresentanti della categoria. Ama li accoglierebbe ben volentieri. Il problema è importante e grave, bisogna intervenire”.

Sanremo, gli agricoltori accettano invito Amadeus: la Rai ‘frena’

Di questo delicato tema ne ha parlato anche uno dei concorrenti in gara come Nek (in coppia con Francesco Renga): “Ora il bubbone è scoppiato. Le istituzioni se ne accorgono solamente adesso. I contadini della mia terra sono molto preoccupati. Bisogna fare qualcosa“. Nel frattempo, all’Adnkronos, è arrivata la risposta da parte di uno dei vertici alti del ‘Cra Agricoltori traditi‘, Danilo Calvani. Quest’ultimo ha confermato che uno di loro salirà sul palco di Sanremo questa sera per rivelare il perché di questa protesta.

Amadeus sulla protesta degli agricoltori
Agricoltori pronti a salire sul palco dell’Ariston (Ansa Foto) NewsPage.it

Il tutto con toni pacifici. Segno del fatto che accettano molto volentieri il loro invito. Anche il Movimento Riscatto Agricolo ha accettato l’invito di Amadeus: sul palco saliranno un gruppo di giovani che elencherà tutte le preoccupazioni degli agricoltori. A rovinare le attese, però, ci ha pensato la Rai con una nota: l’azienda di viale Mazzini ha precisato che non c’è alcun contatto tra l’organizzazione del Festival e l’associazione degli agricoltori.

Impostazioni privacy