come combattere insonnia come combattere insonnia

Fai sempre fatica ad addormentarti? Bastano due minuti ogni sera a letto e non avrai mai riposato meglio prima d’ora

Se anche tu non riesci a prender sonno e stai per ore a fissare il soffitto, questo trucchetto potrebbe fare al caso tuo! 

L’insonnia è un’esperienza che accomuna tantissime persone, facendole andare a letto con ansia e frustrazione perché consapevoli di non riuscire a dormire. La difficoltà di addormentarsi può derivare da una mente che vaga tra i ricordi del passato e le preoccupazioni per il futuro. Oppure dall’uso di smartphone e dispositivi elettronici prima di andare a dormire che non permettono al nostro cervello di riposare.

come combattere insonnia
Trucco per addormentarsi subito – Newspage.it

Fortunatamente, c’è un trucco che consente di farti addormentare in soli due minuti, che ha radici in una pratica adottata dai militari degli USA. Questo escamotage è stato inizialmente descritto nel 1981 nel libro “Relax and Win: Championship Performance” di Lloyd Bud Winter. Tuttavia, è stato portato alla ribalta recentemente da Justin Agustin, un popolare allenatore fitness con oltre 1,7 milioni di follower su TikTok. La sua condivisione di questo metodo ha rapidamente catturato l’attenzione degli utenti, generando oltre 7 milioni di visualizzazioni e suscitando interesse tra coloro che cercano un modo efficace per combattere l’insonnia.

Come addormentarsi subito

La procedura inizia con una sequenza di rilassamento che coinvolge ogni parte del corpo, dalla testa ai piedi. Agustin raccomanda di iniziare rilassando i muscoli della fronte, degli occhi, delle guance e della mascella, concentrandosi simultaneamente sulla respirazione. Questo processo prosegue scendendo al collo e alle spalle, con particolare attenzione per evitare tensioni in quei punti. Le braccia, le mani e le dita dovrebbero essere rilassate, distese lungo i fianchi. Durante questo processo, l’individuo è invitato a immaginare una sensazione di calore e formicolio, partendo dalla sommità della testa fino alle dita dei piedi. Nel frattempo, si deve inspirare profondamente, rilassando petto, stomaco, cosce, ginocchia, gambe e piedi.

un trucco che ti fa addormentare
Tutto consiste in un rilassamento generale – Newspage.it

Agustin suggerisce di visualizzare questo flusso di calore come un fiume che scorre dal cuore fino alle dita dei piedi. È fondamentale durante questo processo liberare la mente da ogni forma di ansia. Per facilitare ciò, l’allenatore propone due scenari immaginari: distesi in una canoa circondati solo dall’acqua di un lago immoto o sdraiati in un’amaca di velluto nero in una stanza buia. Nel caso in cui si verifichi una distrazione, Agustin consiglia di ripetere per 10 secondi le parole: “Non pensare. Non pensare. Non pensare”.

Nonostante la popolarità di questo trucco, è importante notare che al momento non ci sono studi scientifici che ne confermino l’efficacia. La procedura assomiglia molto a una pratica meditativa serale, con l’obiettivo di calmare la mente e il corpo per facilitare il sonno. Tuttavia, secondo Agustin, ripetere questa procedura ogni notte per sei settimane dovrebbe portare a un miglioramento, consentendo di addormentarsi in meno di due minuti. Quindi, se soffrite di insonnia e cercate un nuovo approccio, potrebbe valere la pena dare una possibilità a questa tecnica dei militari per addormentarsi in due minuti.

Impostazioni privacy