Lavorare oggi Lavorare oggi

Giovani ed Over 50 disoccupati: arrivano le assunzioni per tutti con la nuova legge

Una notizia più che mai interessante. Novità che arrivano dal mondo del lavoro per giovani e over 50 al momento disoccupati. 

Il momento attuale continua a essere piuttosto interessante per quanti alla costante ricerca di lavoro. Il tema, purtroppo, non riguarda soltanto individui mediamente giovani ma anche donne e uomini che hanno ormai superato i 50 anni. In questi casi la situazione non è certo delle migliori da vivere se si considerano tutte le difficoltà che già normalmente in genere si vivono nel cercare lavoro. Immaginarsi, poi, a oltre 50 anni, alla ricerca di impiego può rappresentare una immagine una condizione impossibile da considerare.

Lavorare oggi
Vantaggi per le imprese – newspage.it

Gli ultimi mesi per quel che riguarda proprio il contesto lavoro hanno descritto una situazione in netto miglioramento, questo è poco ma sicuro. Ogni ambito lavorativo, ogni contesto, ha aperto le proprie porte per accogliere schiere di potenziali candidati. La stessa persona che non riesce, magari da anni, a trovare lavoro, oggi è al centro del progetto e riesce a inserirsi senza nemmeno troppa fatica. In più specifiche politiche avvantaggiano le aziende che scelgono di assumere giovani e meno giovani, cosi come anticipato.

Giovani e Over 50 disoccupati: una misura a vantaggio delle aziende che assumono

Una interessante misura, insomma, che andrà a riguardare tutte quelle aziende che decidono di assumere giovani under 30 che non hanno mai vissuto lo status di occupato in modo stabile e attualmente disoccupati da più di 12 mesi.Per le stesse imprese il vantaggio è più che mai consistente. Si tratta, nello specifico del risparmio per ben 36 mesi del risparmio del 50% della contribuzione spettante, per l’appunto ai datori di lavoro, fino a un limite massimo imposto di 3000 euro.

Vantaggi fiscali
Assunzioni vantaggiose per le aziende – newspage.it

La misura, prevede, poi, per quanti risultano assunti dal primo gennaio 2023, con almeno 50 anni di età e la condizione di disoccupato di almeno 12 mesi, in precedenza, lo stesso sgravio per quel che riguarda il pagamento dei contributi da parte dell’azienda. La durata dei vantaggi fiscali è stabilita in 12 mesi nel caso di assunzione in somministrazione. Per il tempo indeterminato o per il passaggio di un contratto qualsiasi in tempo indeterminato, la durata degli sgravi può raggiungere i 18 mesi.

L’attuale Governo, insomma, lavora in modo deciso sulla possibilità di creare vantaggi alle aziende che possano trasformarsi in opportunità occupazionali non solo per i giovani. Deduzioni fiscali, condizioni più che mai agevole, tutto per favorire l’accesso al mondo del lavoro per quanti al momento sembravano esserne tagliati fuori. Una buona notizia, insomma.

Impostazioni privacy