pensione 3 anni prima come fare pensione 3 anni prima come fare

In pensione 3 anni prima è possibile nel 2024: regole e importo massimo dell’assegno mensile

Nel 2024 è possibile accedere alla pensione con tre anni di anticipo rispetto alla legge Fornero. Vediamo requisiti e importi.

In pensione tre anni prima rispetto ai canonici 67 anni stabiliti dalla legge Fornero? Non è un sogno: nel 2024 potrai farlo ma solo in presenza di determinati requisiti. Vediamo tutto nei dettagli.

pensione 3 anni prima come fare
Come fare per andare in pensione 3 anni prima (newspage.it)

La legge Fornero del 2011 ha stabilito che per accedere alla pensione di vecchiaia ordinaria è necessario aver compiuto almeno 67 anni di età e aver maturato almeno 20 anni di contributi. Se il requisito contributivo minimo non viene soddisfatto, bisogna continuare a lavorare.

Il Governo Meloni, per il momento, non è riuscito a superare la legge Fornero anche se l’abolizione della stessa resta uno dei principali obiettivi di legislatura di questo Esecutivo. Esistono diverse misure di pensione anticipata ma tutte sono accessibili solo a chi ha molti anni di contributi.  C’è una misura che, invece, permette di andare in pensione con solo 20 anni di contributi ma tre anni prima rispetto a quanto previsto dalla legge Fornero.

In pensione tre anni prima: ecco come fare

Vorresti andare in pensione un po’ prima ma non hai  molti contributi? Nel 2024 puoi farlo grazie ad una misura di prepensionamento che consente di lasciare il lavoro con tre anni di anticipo rispetto alla legge Fornero.

Si tratta della pensione anticipata contributiva. Grazie a questa misura è possibile andare in pensione con 20 anni di contributi a 64 anni anziché a 67 come vorrebbe la legge Fornero. Tuttavia, per fruire di questa interessante misura, bisogna soddisfare due requisiti:

  • essere lavoratori contributivi puri, cioè avere iniziato a versare i contributi dal 1996 in avanti;
  • aver maturato un assegno previdenziale pari o superiore a certe soglie.
pensione contributiva
Cos’è la pensione contributiva e come funziona (newspage.it)

Tali soglie corrispondono a: 3 volte l’importo dell’Assegno sociale per gli uomini e per le donne senza figli; 2,8 volte l’importo dell’Assegno sociale per le donne con un solo figlio; 2,6 volte l’importo dell’Assegno sociale per le lavoratrici con almeno due figli.

Considerando che, nel 2024, l’assegno sociale corrisponde a 534,41 euro al mese, ciò significa che un lavoratore contributivo puro potrà andare in pensione a soli 64 anni e con solo 20 anni di contributi se il suo assegno previdenziale sarà pari almeno a: 1600 euro al mese nel caso di uomini e donne senza figli; 1490 euro al mese nel caso delle lavoratrici con un solo figlio e 1389 euro al mese nel caso delle lavoratrici con due o più figli.

Impostazioni privacy