oggetto batteri oggetto batteri

La porti con te ovunque, ma è un ricettacolo di batteri: lo studio lascia a bocca aperta

Uno studio ha dimostrato che questo oggetto che porti sempre con te, è un enorme contenitore di batteri. Fa molta attenzione!

Dopo la pandemia da covid-19, che ha segnato praticamente le vite di tutti noi, sia sotto l’aspetto della malattia in sé che sotto quello sociale, economico e lavorativo, chiunque è sempre molto più in allerta sulla propria salute. Non che prima non ci fosse un controllo accurato, ma sicuramente le nostre percezioni si sono acuite. Dal continuo disinfettarci le mani a portare la mascherina anche per un semplice raffreddore, sono tantissimi gli accorgimenti che si cerca di mettere in pratica pur di evitare spiacevoli imprevisti.

oggetto batteri
Questo comune oggetto è un ricettacolo di batteri – newspage.it

La percezione del pericolo di qualsiasi malattia è quindi decisamente più alta, ma anche nei nostri atteggiamenti bisogna prestare un’attenzione davvero enorme. Infatti, quando siamo fuori casa, il rischio di trasportare un carico di batteri dall’esterno è davvero molto alto. In alcuni casi provengono da oggetti insospettabili, che portiamo sempre con noi, e che quotidianamente utilizziamo. Ecco a cosa bisogna prestare la massima attenzione.

Questo oggetto quotidiano è un enorme contenitore di batteri

Quando siamo fuori casa, appare inevitabile trasportare con noi una quantità di batteri più o meno alta. Ci sono però degli oggetti che utilizziamo, in maniera quotidiana, di cui ignoriamo completamente la loro potenzialità, in materia di accumulo di batteri. Tra questi, sicuramente, c’è il nostro smartphone che sia sullo schermo, che sul retro, poggiandolo un po’ dove capita, assorbe tanti batteri.

Eppure, non è l’oggetto che quotidianamente utilizziamo, ad essere un vero e proprio ricettacolo di potenziali malattie. Infatti, tra gli oggetti più utilizzati, c’è sicuramente la nostra bottiglietta d’acqua portatile. Un oggetto che portiamo sempre con noi e dappertutto, e risulta essere uno degli elementi in assoluto, che può contenere una infinità di batteri. Ecco che cosa afferma lo studio.

borraccia batteri
La borraccia è un ricettacolo di batteri: lo studio (newspage.it)

Sono stati condotti degli esami su delle bottigliette d’acqua portatili, le classiche borracce che riutilizziamo ogni volta. Ebbene, i risultati hanno individuato in ogni sua parte, che sia il fondo della bottiglietta, il tappo o la cannuccia laddove prevista, una infinità di batteri. Addirittura, paragonato ad un tavolo da cucina o ad una tavoletta del wc, è stato stimato che ne abbia un valore superiore almeno di 40mila volte.

Una vera e propria bomba batteriologia portatile, senza considerare che al suo interno alle volte per giorni, possono essere conservate piccole quantità di acqua che potrebbero creare l’ideale ambiente per la proliferazione di batteri. Sono stati individuati, infatti, i bacilli che sono principali responsabili delle malattie gastrointestinali e i Gram-Negativi, ovvero batteri molto forti che possono resistere anche agli antibiotici. Quando riutilizzate la bottiglietta, quindi, l’ideale è sterilizzarla ed asciugarla bene in ogni sua parte, per evitare problemi.

Impostazioni privacy