Nuovo record di vendita per le scarpe di Jordan Nuovo record di vendita per le scarpe di Jordan

Record all’asta: follia per scarpe da ginnastica di Michael Jordan

Tantissimi collezionisti ancora acquistano gli oggetti dell’ex cestista a un prezzo assurdo: non si era mai vista prima una cifra del genere

Michael Jordan continua a scrivere la storia, nonostante non giochi più a basket da almeno 20 anni. Il suo nome ormai è impresso nel gioco e nello sport, tanto da essere diventato un vero e proprio brand riconosciuto a livello mondiale. E come se non bastasse, tutto ciò che ha indossato nella sua carriera ha ancora un valore incredibile. Le aste di tutto il mondo sono impazzite da tempo, e l’ultima vendita ha fatto il giro dei più grandi gruppi di collezionismo e non solo.

Nuovo record di vendita per le scarpe di Jordan
Scarpe di Michael Jordan in vendita all’asta (Ansa) – Newspage.it

Nella sua carriera da cestista, MJ ha vinto sei titoli NBA con i Chicago Bulls (1991, 1992, 1993, 1996, 1997, 1998), senza dimenticare poi i due ori Olimpici ottenuti a Los Angeles, nel 1984, e a Barcellona nel 1992. È considerato da moltissimi, se non da tutti, il più forte giocatore di sempre, nonché il grande sportivo/atleta della storia. Di recente, alcune delle sue scarpe sono state vendute a cifre esorbitanti, a conferma dell’importanza e dell’influenza che ha avuto durante tutta la sua carriera.

I dettagli

Si tratta di un set completo di scarpe che Jordan ha indossato nelle partite in cui ha vinto uno dei suoi sei anelli e dei suoi sei titoli come MVP delle NBA Finals. Il lotto in particolare ha raggiunto la cifra di 8.032.800 dollari: secondo la casa d’aste Sotheby’s siamo di fronte a un vero e proprio record per quanto riguarda le sneakers messe all’asta. In effetti, “The Dinasty Collection” è il secondo oggetto più prezioso di MJ, dietro solo alla maglia che indossò nella prima partita delle Finals del 1998, che gli hanno garantito l’ultima grande vittoria: 10,1 milioni di dollari.

Michael Jordan continua a scrivere la storia con le sue scarpe
Michael Jordan durante una conferenza stampa (Ansa) – Newspage.it

Fino a ora, il massimo pagato per un paio di scarpe da ginnastica era stato di 2,2 milioni di dollari, ovvero quelle che ha indossato seconda partita delle NBA Finals del 1998, una delle sue ultime stagioni da professionista. Il lotto ‘costosissimo’ è composto da Air Jordan VI (1991), Air Jordan VII (1992), Air Jordan VIII (1993), Air Jordan XI (1996), Air Jordan XII (1997) e Air Jordan XIV (1998). Come se non bastasse, le Air Jordan VI, VIII, XI e XII hanno l’autografo dello stesso Michael, il che ha chiaramente alzato di molto il valore degli oggetti. Anche lontano dal parquet, MJ continua a scrivere la storia dello sport.

Impostazioni privacy