Carnevale consigli trucco bambini Carnevale consigli trucco bambini

Il carnevale è alle porte, i consigli della pediatra per truccare i bambini

Siamo entrati da tempo nel periodo di carnevale, ma ora sta per arrivare il clou. Ecco i consigli della pediatra per truccare i bambini.

Il carnevale è sicuramente una delle feste più amate dai bambini. Travestimenti, trucchi e tanto altro per i più piccoli. Naturalmente, soprattutto quando si tratta di prodotti acquistati, bisogna prestare la massima attenzione per non portare altri problemi e la pediatra Maya El Hachem, responsabile del reparto Dermatologia dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Carnevale consigli trucco bambini
I consigli per truccare i bambini a carnevale – Newspage.it – foto Pixbay

La dottoressa ha consigliato ai genitori dei bambini di acquistare prodotti in farmacia e il tutto deve essere accompagnato da una crema idratante da utilizzare come basi. Si tratta di due accortezze fondamentali per cercare di evitare irritazioni o altro. L’altra accortezza da prestare è quella di tenere il trucco per poche ore.

“Rimuovere subito il trucco”

Carnevale consigli trucco bambini
Ecco come comportarsi con i bambini – Newspage.it – foto Pixbay

La pediatra ha anche sottolineato che il trucco deve essere tolto delicatamente appena finiti i festeggiamenti. In caso di presenza di un prurito, bisognerà intervenire subito per consentire alla pelle di respirare. Subito dopo si potrà trattare il tutto con una crema emolliente con effetto antinfiammatorio. Naturalmente il tutto solo se sono presenti arrossature.

La dottoressa ha confermato che non bisogna vietare ai più piccoli di truccarsi in caso di irritazione perché si aggiungerebbe “sofferenza al suo problema e l’impatto negativo sarebbe maggiore. In questi casi basterebbe applicare una crema curativa prescritta, da usare come base del trucco che va limitato, cercando di giocare il più possibile con la fantasia. E, quindi, magari intervenire di più con i vestiti che sul trucco”.

Impostazioni privacy