stufa pellet vetro stufa pellet vetro

Vetro appannato della stufa a pellet: come eliminare definitivamente la condensa

Il vetro della tua stufa a pellet è appannato? Non ti preoccupare, ecco come eliminare definitivamente la condensa.

Il freddo sempre più intenso delle ultime settimane ha reso necessario tenere acceso il riscaldamento per diverse ore durante la giornata. Tuttavia, è ben noto come i costi del gas siano sempre più alti e riuscire a pagare le bollette diventa ogni mese più difficile. Proprio per questo motivo tantissime persone cercando delle alternative al sistema di riscaldamento tradizionale.

stufa pellet vetro
Vetro della stufa a pellet: il trucco per eliminare la condensa (newspage.it)

Una valida alternativa al riscaldamento a gas la offre la stufa a pellet. Si tratta di un tipo di riscaldamento che, tramite la combustione del pellet – una particolare biomassa – è in grado di generare calore con una spesa decisamente minore rispetto a quella del gas. Da qui, quindi, si capisce chiaramente che, vista la loro convenienza, il loro utilizzo ha letteralmente spopolato negli ultimi tempi, raggiungendo un incremento delle vendite pari al 21% in più rispetto al 2021.

Tuttavia, le stufe a pellet per poter garantire un’elevata qualità delle prestazioni necessitano di costante pulizia e manutenzione. Ad esempio, un classico fenomeno che viene a crearsi quando non si ha sempre cura dio queste stufe è il vetro della stufa appannato. Scopriamo allora come poter eliminare la condensa dal vetro delle stufe a pellet.

Come eliminare la condensa dal vetro appannato della stufa a pellet

Capita spesso di trovare della condensa sul vetro della propria stufa a pellet. In questo caso, l’appannarsi del vetro può essere sinonimo di un cattivo funzionamento della nostra stufa. Proprio per questo motivo andrebbe sempre pulito, in modo da garantire elevate le prestazioni della stufa.

stufa a pellet appannata
Come pulire efficacemente il vetro della stufa a pellet (newspage.it)

Avendo un vetro limpido, infatti, si potrà controllare che la combustione del pellet avvenga nel modo corretto. Ma veniamo dunque a come eliminare la condensa dal nostro vetro, generata – come molti sanno – da sbalzi termici tra l’interno e l’esterno di un ambiente. In questi casi, però, il vetro appannato può essere causato da un isolamento insufficiente oppure da del pellet estremamente umido.

Possiamo agire quindi facendo circolare un po’ d’aria nella stanza dove si trova la stufa, impostando inoltre i parametri corretti della combustione. Così facendo si potrà impostare la temperatura migliore per evitare che si generi condensa. Va poi considerata anche la qualità del pellet scelto. Generalmente il pellet, proprio come la legna, aumenta di valore in base al tasso di umidità presente al suo interno. Più è umido, meno costerà, sarebbe quindi meglio scegliere il pellet meno umido possibile anche se più costoso.

Impostazioni privacy