glicemia acqua glicemia acqua

Combattere la glicemia bevendo acqua: i consigli degli esperti per dire addio ai farmaci

La glicemia può essere contrastata bevendo acqua: ecco che cosa consigliano gli esperti nel campo, a tal proposito.

La glicemia è il valore che sta a indicare la concentrazione di glucosio nel sangue, e può essere alta o bassa. Gestirla è un problema che ha a che fare un po’ con tutti, ma è fondamentale per quelle persone che sono affette da diabete. In linea generale, però, va tenuta a bada anche semplicemente da chi vuole mangiar sano, avere uno stile di vita che consenta di stare in salute. Quello che però può lasciare di stucco, è che l’acqua possa fungere da elemento di contrasto alla glicemia.

glicemia acqua
Come tenere la glicemia sotto controllo solo bevendo acqua (newspage.it)

Bere, in generale, ha un ruolo centrale nella nostra alimentazione, perché consente al corpo di depurarsi, idrata la pelle e ‘nasconde’ tanti altri benefici che sono essenziali per star bene. Gli esperti aggiungono un altro tassello, dunque, ai benefici di questo elemento che è vita per noi esseri umani. Si chiama dieta dell’acqua e pare che sia un ottimo alleato nella lotta contro la glicemia. Scopriamo in che cosa consiste esattamente e cosa suggeriscono gli esperti in merito.

Bere acqua contrasta la glicemia, parola degli esperti: ecco in che modo

La dieta dell’acqua ha le sue radici nei lontani anni ’40, e consiste nel bere acqua in modo regolare, con un regime alimentare di tipo ipocalorico.

Se si bevono circa 8 bicchieri di acqua quotidianamente, ovvero 2 litri, è possibile innanzitutto dimagrire, portando ad essere in salute non solo fisicamente ma anche mentalmente. In base agli esperti, questo metodo dà migliori risultati se praticato durante l’estate, quando il caldo ci porta, inevitabilmente, a consumare più acqua.

glicemia acqua esperti
Glicemia: l’acqua può essere una risorsa per combatterla (newspage.it)

L’acqua aiuta a bloccare la fame esagerata, ma è di grande aiuto, per l’appunto, anche per contrastare la glicemia. In genere, bisogna fare attenzione agli orari in cui si beve, in quanto sono proprio questi che influenzano il monitoraggio glicemico. Ad esempio, sarebbe opportuno bere tra le 8:30 e le 12:30, e poi 14:30-20:30.

Un ulteriore aiuto per non far impennare i valori di glicemia, è quello di evitare alimenti molto zuccherati, tra cui snack, dolci e bevande di un certo tipo. Meglio mangiare alimenti che contengono fibre, che non hanno conservanti ma nutrienti. Quando si sceglie di optare per un regime alimentare come quello dell’acqua, è sempre buona cosa rivolgersi a un nutrizionista, in modo che possa dosare i vari alimenti in base ai vostri valori glicemici.

Impostazioni privacy