Farmaci, come conservarli in casa Farmaci, come conservarli in casa

Farmaci, come conservarli in casa: l’errore che facciamo tutti ed è molto pericoloso

Ci sono delle abitudini corrette che devono essere rispettate. Ecco come conservare i farmaci nel modo migliore 

Quante volte vi siete trovati con dei farmaci in casa scaduti da almeno due anni, o addirittura in quella che non è la loro confezione?

Farmaci, come conservarli in casa
Ci sono dei metodi precisi che devi tener presente – Newspage.it

Purtroppo molto spesso dobbiamo ricorrere al loro utilizzo, ma quando non dobbiamo usarli si ha l’abitudine di metterli da parte senza seguire un vero e proprio ordine. Ecco che in questi casi possono insorgere problemi, a volte anche pericolosi per la nostra salute. Ma sai qual è il modo migliore per conservare i farmaci? Te lo spieghiamo noi.

Conserva i farmaci in questo modo

Molto spesso ci si ricorda dei farmaci che abbiamo in casa solamente quando abbiamo un malanno e sentiamo la necessità di prenderli, ma nella maggior parte del tempo ci capita di dimenticare addirittura in quale posto li abbiamo conservati. Si tratta di una pratica completamente sbagliata, che potrebbe non solo farci trovare al momento del bisogno con i farmaci scaduti, ma anche far perdere la loro efficacia. Anche il modo in cui conserviamo i farmaci, infatti, influenza la loro qualità.

Farmaci come conservarli correttamente in casa
Attenzione, potresti ritrovarti con dei farmaci scaduti – Newspage.it

Secondo alcuni esperti, come il professore di farmacia Tarcisio Palhano, rappresentante del Consiglio Federale dei Farmacisti del Brasile, una delle pratiche più sbagliate in assoluto è quella di togliere le pillole dei farmaci dalla loro confezione originale. Questo non solo potrebbe confonderci in un loro successivo utilizzo, ma potrebbe addirittura compromettere l’efficacia stessa dei farmaci. Per questo è molto importante seguire sempre i foglietti illustrativi, in modo da reperire le informazioni utili alla loro conservazione. Non rispettare la scadenza naturale dei farmaci, inoltre potrebbe farli diventare addirittura tossici per la nostra salute. Ecco perché è importante tenere sempre a mente questo dato.

Ogni imballaggio di ciascun farmaco, infatti, viene realizzato appositamente per quel prodotto. Ecco perché è davvero molto importante rispettare quella che è la scatola iniziale in cui è stato confezionato il farmaco. Il modo migliore per conservare i farmaci è quello di lasciarlo nella sua confezione originale, magari impostando dei promemoria a ridosso della loro scadenza. In alternativa possiamo optare per dei portapillole, ma anche in questo caso è importante fare riferimento a possibili controindicazioni. Ricorda che è importante non mescolare farmaci, così come non è una buona idea romperle per ridurre la loro dimensione. Ad ogni modo, è sempre utile chiedere un consulto al farmacista per sapere come procedere.

Impostazioni privacy