Registrati suoni nuovi provenienti dallo spazio Registrati suoni nuovi provenienti dallo spazio

Segnali radio dallo spazio profondo: di cosa si tratta?

Sono arrivati dei segnali radio dallo spazio profondo: non sono mai stati captati prima. Che cosa dicono gli esperti?

Al giorno d’oggi non conosciamo quasi nulla dello spazio. Siamo al corrente di quelle che potremmo definire “molte informazioni”, ma in realtà mancano ancora tanti tasselli del puzzle. Ci vuole molto tempo prima di riuscire a capire che cosa si nasconde nello spazio profondo. E quando riceviamo dei segnali radio cerchiamo di comprenderli per capire qual è il messaggio. Di recente ne è stato captato uno davvero misterioso.

Registrati suoni nuovi provenienti dallo spazio
Sono stati captati dei suoni strani dallo spazio – Newspage.it

Gli esperti sostengono che sia stato emesso da un buco nero molto raro. Si tratta di un evento che non era mai stato osservato in precedenza. A parlarne sono stati dei ricercatori con uno studio pubblicato sulla rivista “The Astrophysical Journal”, guidati da Alessandro Paduano (del Centro Internazionale australiano per la Ricerca sulla Radioastronomia, all’Università australiana Curtin). Vediamo insieme che cosa hanno scoperto.

Captato un nuovo segnale radio dallo spazio profondo, non era mai stato visto prima d’ora: che sia un messaggio?

Il segnale radio è stato rilevato da un antico ammasso stellare della Via Lattea, situato a 14.500 anni luce dal Sole. Per gli esperti potrebbe essere stato originato da una pulsar, una stella di neutroni in rapida rotazione. Quindi potrebbe essere ben lontano dal presentarsi come un buco nero che non era stato visto in passato. I ricercatori sono divisi su questo tipo di argomento piuttosto complesso.

Registrati suoni nuovi provenienti dallo spazio
Che cosa sono i nuovi suoni captati dallo spazio? – Newspage.it

Per cercare di analizzare il segnale hanno utilizzato l’Australia Telescope Compact Array, un radiotelescopio gestito dall’agenzia governativa australiana. L’obiettivo era quello di eseguire un esame dell’ammasso globulare noto come 47 Tucanae. Dopo 450 ore di osservazione continua, tentando di non perdere alcun tipo di dettaglio importante, gli studiosi sono riusciti ad ottenere una immagine radio molto interessante. Leggete con attenzione ciò che è venuto alla luce.

La foto rivela l’insolito segnale, che proveniva da ciò che (all’apparenza) sembra essere un buco nero. Se fosse così sarebbe una scoperta grandiosa dato che non era mai stata vista prima d’ora. Potrebbe espandere ancora di più la nostra conoscenza sul cosmo. Ciò non toglie che gli sforzi degli scienziati siano stati davvero importanti. Ed è probabile che ne sapremo di più in futuro. Consigliamo di rimanere aggiornati su questo argomento dato che non si sente tutti i giorni una notizia del genere.

Impostazioni privacy