whatsapp nuovo aggiornamento whatsapp nuovo aggiornamento

WhatsApp deve adeguarsi alle normative: in arrivo la novità che cambia tutto

Cambiano le carte in tavola per WhatsApp. La piattaforma di messaggistica dovrà adeguarsi alle ultime normative, la novità che cambia tutto.

C’è aria di grandi cambiamenti per WhatsApp. La piattaforma di messaggistica numero uno al mondo ha già iniziato il 2024 col botto, andando ad integrare alcune novità a dir poco interessanti, che sono già state accolte benevolmente dalla community. Parliamo, ad esempio, dello strumento di creazione di nuovi sticker direttamente in-app, accedendo alla sezione dedicata. Ma non solo. Si parla, infatti, anche di ulteriori modifiche che potrebbero vedere la luce già nelle prossime settimane.

whatsapp nuovo aggiornamento
Che novità prevede il nuovo aggiornamento di Whatsapp (newspage.it)

Una in particolare, però, è pronta a conquistare tutti. Si tratta di una grossa novità che è destinata a cambiare l’applicazione stessa per gli utenti. A seguito di una recente normativa aggiornata, infatti, il team di sviluppatori di Meta si è visto “obbligato” ad integrare un aggiornamento molto importante. Così da evitare possibili sanzioni o blocchi in futuro. Ecco di cosa si tratta e in che modo potrà essere sfruttato dalla community, è una vera e propria svolta.

WhatsApp cambia tutto: i dettagli dell’ultimo aggiornamento

Alla base di questo importante cambiamento, c’è l’ultima normativa del Digital Markets Act dell’Unione Europea, che prevede l’interoperabilità tra applicazioni diverse, di messaggistica comprese così da avere un mercato che non sia stagnante e indicizzato su un unico servizio, ma dia modo ai consumatori di scegliere tra più piattaforme e di poter comunicare con gli altri utenti in un sistema misto.

whatsapp novità aggiornamento
Nuovo aggiornamento di Whatsapp: qual è l’ultima novità (newspage.it)

Ed è in questo senso che, nell’ultima beta 24.2.10.72 di WhatsApp per iOS, ci sono importanti funzioni ad hoc. Sarà ora possibile per gli utenti dei device Apple inviare messaggi agli utenti di WhatsApp senza avere un account attivo, potendo sfruttare altre piattaforme concorrenti come Telegram e Signal.

E non è finita qui, perché per i consumatori finali sarà comunque possibile avere il controllo totale sulla ricezione dei messaggi da parte di altri servizi. Avendo la possibilità di abilitare l’opzione manualmente o decidere di lasciare tutto così come. Il DMA infatti è stato pensato per fornire una possibilità in più agli utenti residenti in Unione Europea, e non un obbligo. Se per la propria privacy si preferisce ricevere messaggi solo da altri utenti di WhatsApp, allora questo aggiornamento potrà tranquillamente passare in sordina. Non è ancora chiaro quando questo update arriverà in pianta stabile per tutti.

Impostazioni privacy