Pubblicato il 2 maggio 2016
Mobile a cura di Redazione

Numeri Verdi, cosa sono e perchè esistono

Numeri Verdi, cosa sono e perchè esistono

Il Numero verde è un servizio telefonico che consente di effettuare delle chiamate addebitando il costo delle stesse al sottoscrittore del servizio ovvero al destinatario. Questo mezzo è impiegato soprattutto da Aziende ed Enti di pubblico servizio. Gli scopi per cui viene impiegato da questi attori sociali sono quelli di fornire un servizio atto ad essere gratuito e utile a favorire contatti per chi ne promuove l’utilizzo. Le compagnie telefoniche che forniscono questi numeri speciali destinati agli scopi sopra menzionati possono garantire eventualmente, anche ulteriori servizi come lo smistamento delle chiamate, l’attribuzione di un numero verde mnemonico che ha lo scopo di consentire un facile “memorizzamento” dello stesso, un pannello di controllo ove è possibile impostare le chiamate in entrata e gli orari per usufruire di una risposta fornita dal personale, il dirottamento della chiamate.

L’attuale tipologia di numero verde dominante sul mercato
Da qualche anno è stato creato un servizio relativo a numeri verdi che azzera tutti i costi di attivazione e di gestione, questo consente al fruitore e sottoscrittore del servizio di ricaricare per intero la somma versata sul numero scelto. Al cliente viene così assegnato un numero con il prefisso europeo 800, sulla quale viene anticipatamente caricato il credito telefonico che cala progressivamente sulla base di diversi fattori tra cui: il numero da dove viene effettuata la chiamata e la durata della telefonata.

La tipologia di clientela che può usufruire del numero verde aziendale
In passato un numero verde veniva scelto unicamente dalle grandi aziende. Oggi con le migliorie sul piano tariffario  e dei servizi accessori, qualunque azienda – piccola, media o grande – può attivare un numero verde. Stesso discorso vale per gli enti. Un ulteriore proposta relativa ai numeri verdi che capitalizza l’attenzione di piccole e medie imprese che così possono adottare una valida strategia di marketing è quella relativa alle tariffe FLAT legate al numero verde 800. Questa specifica offerta si sviluppa su costi mensili fissi che comprendono il traffico telefonico. Questa soluzione intende rivolgersi alle aziende consentendo loro di preventivare e gestire con precisione matematica i costi che riguardano la gestione dei loro prefissi 800 e i servizi ad essi legati.

La finalità di Marketing aziendale
Altro aspetto importante è quello relativo al marketing di sui il numero verde è uno strumento. L’attività di telemarketing viene svolta principalmente nell’ambito dei Call Center e le modalità con cui viene perseguita sono di due diverse tipologie: il telemarketing outbound, il telemarketing inbound. Si dice outbound il telemarketing aziendale che prevede il contatto tra il cliente – potenziale o fiduciato – e un operatore ed avviene su iniziativa di quest’ultimo. L’operatore contatta il cliente o i clienti sfruttando determinate liste di numeri di telefono che vengono generalmente forniti dall’azienda stessa. Per inbound si intendono al contrario quelle chiamate che arrivano al Call Center dai clienti proprio tramite il servizio di numero verde. L’operatore in questo caso specifico fornirà informazioni e assistenza al cliente che lo contatterà. In specifiche occasioni come promozioni o saldi, l’operatore rispondere alle domande poste dalla clientela al fine di fornire quante più indicazioni all’acquisto.

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